Il 2 Giugno 2014 c’è stato il WWDC 2014, come lo scorso anno le novità sono software, e che software devo dire!
Purtroppo non ho potuto seguirlo in diretta a causa di impegni scolastici, il giorno seguente nel pomeriggio ho guardato l’interno evento.
OS X Yosemite
Appena si è visto la mia reazione, nonostante le parole di Craig Federighi sulla costante evoluzione della grafica “Aqua”, è stata decisamente negativa. Una grafica così trasparente e piatta non è certo il massimo, almeno per i miei gusti. L’opinione migliora molto quando l’amico Craig accenna alla modalità Dark. Nonostante le molteplici caratteristiche del tutto vincenti continua a non piacermi. L’opinione però cambia del tutto non appena viene trasmesso il video introduttivo.
iOS 8
La naturale evoluzione di iOS 7, non ho niente da commentare, le funzionalità migliorate non sono tantissime e la grafica è pressoché la stessa. Non male.
Altre novità di rilievo
Swift, il nuovo linguaggio di programmazione derivato da Objective C e molto più semplice è davvero interessante. Semplificherà moltissimo l’ingresso di nuovi programmatori nell’ambito Apple.
Niente male anche tutti i kit che hanno presentato, HomeKit, SceneKit, CloudKit. Ma anche le funzionalità sulla salute. Però è anche vero che anche Passbook all’inizio ha fatto stupore ma poi si è rivelato un flop, spero che le funzionalità sulla salute non facciano la stessa fine, il monitoraggio del nostro corpo tramite la tecnologia è il prossimo futuro.