Windows 8 RTM – Le mie impressioni

Oggi pomeriggio ho provato Windows 8 RTM che sarà poi la versione che andrà in commercio.

La nuova grafica, la Metro, mi piace molto e devo dire che è decisamente usabile a occhio forse anche di più rispetto ad iOS, sto parlando di un utilizzo su di un Tablet Touch. Però ho dei seri dubbi sull’utilità di poter avviare anche la grafica desktop sopra un Tablet.

Windows 8 avvia la grafica Metro come principale e poi si può switchare alla classica Desktop ma non ne vedo il senso su uno schermo Touch in quanto io utente voglio utilizzare la grafica più semplice e veloce e non mi interessa di usare quella classica desktop.
Su un PC Desktop o Notebook in parallelo mi piacerebbe usare un po’ la grafica Metro ma la stragrande maggioranza delle volte mi troverò – sempre io utente ipotetico – ad utilizzare la classica Desktop.

Detto ciò, perché Microsoft non ha rinnovato la grafica Desktop? Insomma, le icone sono ancora quelle di Windows Vista e ci sono degli strafalcioni nel design di codesta grafica enormi. Per fare un esempio, niente effetti Windows Aero sulle finestre ma la barra delle applicazioni è trasparente.

Windows 8 non è ancora in commercio che già moltissimi utenti, professionisti e non, aspettano un aggiornamento che rinnovi un po’ il tutto.
Sinceramente Microsoft non venderà molto con Windows 8 Pre-Installato sui PC o almeno non venderà ad un utenza professionale o semi-professionale ma soltanto a quella Consumer. Quindi ritengo che le aziende non acquisteranno Windows 8 ma Windows 7. Conseguentemente Windows 8 potrebbe addirittura avere una diffusione minori rispetto ad OS X che invece ha fatto centro con Mountain Lion.

A dirla tutta Microsoft mi ha deluso, era partita con un ottimo sviluppo e bastavano 4 o 5 righe di codice in più, le icone rinnovare, una lieve rivista alla Desktop per farla assomigliare di più alla metro ed avrebbe fatto un sistema operativo strepitoso!

Ci pensate? Un sistema che riconosce dove è installato e cambia faccia in base a dove lo utilizzate. Inserisco la mia Pen Drive con Windows To Go nel mio Media Center Microsoft (che ancora deve creare) oppure una futura Xbox 720 e mi avvia una determinata grafica (la Metro). Poi la inserisco sul mio PC Desktop e mi avvia la desktop, poi sul mio Netbook e mi chiede: Vuoi la Desktop o la Metro?
Secondo me sarebbe stato il massimo!

Fatemi sapere come la pensate voi, sono curioso delle vostre opinioni.

KingMac

Vedi i post di KingMac
Sono un ragazzo 22enne appassionato di ogni cosa abbia un circuito integrato. Ogni componente di tecnologia, se usato a dovere, migliora la vita di tutti i giorni delle singole persone e io intendo aiutare tutte queste persone con la loro tecnologia.
Scorri in alto