Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza con Windows 8 ricordando che è ancora una Developer Preview (DP1) quindi da migliorare e le mie opinioni potrebbero cambiare radicalmente alla Gold Master o alla Release finale.
Ieri sera ho scaricato Windows 8 DP1 e l’ho virtualizzato con VirtualBox seguendo una guida di Your Life Updated (link a fine articolo).
l’installazione è velocissima, esattamente come l’avvio; una volta effettuate le prime configurazioni il sistema operativo si presenta in questo modo (immagine di apertura).
Un tipo di interfaccia che si era già intravista in un video di presentazione della stessa Microsoft che precede Apple in quanto l’azienda di Red Mond ha già realizzato un’unica interfaccia sia per i tablet e dispositivi mobili che per un ambiente desktop.
A prima vista sembra essere ottima ma andando più profondamente nell’esplorazione si nota che si può accedere all’ambiente desktop semplicemente cliccando su una “mattonella”; il che non è una cosa estremamente negativa ma viene da pensare perché quando accendo il mio PC fisso con un display da 20 pollici (esempio) devo vedere l’interfaccia a mattonelle. Mi spiego meglio. Su un Tablet non mi interessa l’interfaccia classica di windows perché voglio utilizzarlo in modo semplice e quindi uso esclusivamente l’interfaccia a mattonelle; ma su un PC Desktop quest’ultima interfaccia è inutili in quanto non ha senso utilizzarla su un grande schermo.
Sorvolando questa cosa delle due interfacce su ogni dispositivo passiamo a un Bug enorme! Ovvero non si aprono i programmi dalla nuova interfaccia!
Viene da chiedersi cos’ha fatto Microsoft in tutto questo tempo cioè ha solo disegnato l’interfaccia e il pannello di controllo (PS: dal quale è difficilissimo uscire) e ha cambiato la vecchia interfaccia rendendola più simile a Office 2011.
Un’altra cosa che non mi piace assolutamente è che non esiste più il menù start, si avete capito bene! il menu Start non esiste più! cliccando sul suo simbolo si torna all’interfaccia a mattonelle.
Passiamo alle informazioni un po più tecniche, io ho scaricato la versione a 32bit che pensa 3,3GB e se la si vuole virtualizzare bisogna concedergli un minimo di 1GB di VRAM invece la versione da 64bit un minimo di 3GB di VRAM.
Adesso vi lascio un po di Link e un video, che ti potranno servire alla scoperta di questa Windows 8 DP1, se così si può definire, non sembra un DP1 sembra un versione Alpha!
Guida di Your Life Updated: Come installare Windows 8 su VirtualBox
Windows 8 italia: Download Windows 8 Developer Preview (LINK DISMESSO)
Windows 8 Italia: Informazioni su Windows 8