Il flusso infinito di informazioni provenienti da Internet può portare a dimenticare che questo accesso illimitato è dotato di un rischio intrinseco per i nostri computer e, in ultima analisi, a noi.
I cybercriminali lavorano in modo implacabile per prendere il controllo del computer, utilizzare la tua email o messaggi istantanei per diffondere lo SPAM o spiare le tue attività online nel tentativo di rubare informazioni personali e denaro. Centinaia anche migliaia di software dannosi e virus vengono individuati quotidianamente e senza una corretta protezione un computer è vulnerabile e può essere facilmente infettato, di solito quando l’utente lo scopre è già troppo tardi.
I criminali utilizzano due strategie principali per cercare di rompere le difese di un computer:
Cercano di ingannare l’installazione dei loro adware, worm e altri malware. Possono camuffarli in un download, che ritieni innocente, ad esempio foto o musica, o nei collegamenti su cui fai clic in email o messaggi sui Social Network, come Facebook, o anche in un gioco.
Oppure, possono provare a spaventarti nel rispondere a falsi avvertimenti riguardo al tuo computer, il più delle volte riguardanti la presunta presenza di virus, prestazioni basse del PC, e richieste di riparazione.
Così possono installare un software dannoso su computer che non sono stati aggiornati con gli ultimi aggiornamenti di protezione e sicurezza, sfruttando le vecchie debolezze del suo sistema operativo o infrangere un account protetto da password semplici.
Quindi, come si fa a proteggere meglio il computer? Rafforzare le sue difese e allenarsi a fare cautela mentre si naviga sul web:
[list type=check ]
- Installare programmi Antivirus e anti-spyware da una fonte attendibile
- Non disattivare mai il firewall
- Mantieni aggiornato il sistema operativo e i software
- Proteggere gli account con password lunghe e complesse
- Utilizzare con cautela le unità flash con file ignoti
[/list]
Ricorda inoltre di usare il buon senso quando valuti le offerte on-line, se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente hai ragione!