Pioggia di meteore venerdì 6 maggio 2011

“Saranno visibili ma fuori dalle città più illuminate”

Una buona notizia per chi ama osservare il cielo: il prossimo 6 maggio ci sarà un grande spettacolo di meteoriti, visibile dalla Terra. Si tratta dei frammenti e dei residui dovuti al passaggio della cometa di Halley.

Piove nell’Acquario – La pioggia di meteore che si vedrà il prossimo venerdì, secondo gli studiosi corrisponde ai “rimasugli” della nota cometa di Halley, che passeggia nello Spazio , e corre vicino al nostro pianeta solo una volta in diverse decine di anni. Le meteore in questione sono state chiamate dagli scienziati Aquaridi in quanto saranno visibili nella zona della costellazione dell’Acquario.

Stelle cadenti – In condizioni ottimali di luce, ovvero con una notte buia, senza Luna e senza luci artificiali limitrofe, sarà dunque possibile vedere dalle 30 alle 60 meteore all’ora. Luminosi meteoriti che, nella poetica lingua italiana, comunemente chiamiamo: stelle cadenti. La visione è possibile grazie alla Luna Nuova di martedì 3 maggio e la pioggia di meteore è visibile nell’emisfero a Nord dell’Equatore.

Bruciano nell’atmosfera – I piccoli frammenti della cometa di Halley, dopo aver vagato a lungo nello spazio il 6 maggio attraverseranno la regione del pianeta Terra e alcuni di questi meteoriti potrebbero essere attirati dalla gravità terrestre, entrando nell’atmosfera e bruciando in cielo prima di arrivare al suolo. Il prossimo passaggio della cometa di Halley, che necessita di 75 anni per compiere il suo ciclo intorno al sole, è previsto per l’estate del 2061.

KingMac

Vedi i post di KingMac
Sono un ragazzo 22enne appassionato di ogni cosa abbia un circuito integrato. Ogni componente di tecnologia, se usato a dovere, migliora la vita di tutti i giorni delle singole persone e io intendo aiutare tutte queste persone con la loro tecnologia.
Scorri in alto