Articolo di JackTech:
“
A partire da venerdì 20 novembre i provider di servizi internet statunitensi dovranno osservare un nuovo pacchetto di regole dettate dalla Federal Communications Commission: secondo quanto riportato da PC Magazine, la famosa normativa sulla net neutrality approvata nel dicembre 2010 dovrebbe entrare in vigore proprio a partire da quel giorno.
Le nuove regole imporranno a tutti gli ISP il divieto di restringere l’accesso a determinati siti web o contenuti e allo stesso tempo non permetteranno la limitazione della banda sulle proprie reti cablate e mobili. L’idea è quella di offrire ai consumatori l’accesso completo a qualsiasi portale al massimo della velocità a prescindere dal fornitore di servizi internet con il quale si è firmato il contratto.
La nuova normativa ha trovato la ferma opposizione degli Internet Service Provider e degli operatori mobili: Verizon ha provato a portare in tribunale la FCC rivendicando l’autorità a regolare le proprie attività ma i giudici non hanno accolto le richieste dell’operatore. Da qualche giorno si è venuto a sapere che Verizon e le altre compagnie del settore stanno riformulando le accuse per tentare di bloccare le regole che entreranno in vigore a breve.
Staremo a vedere come andrà a finire la vicenda, si spera che non vengano modificate le nuove leggi che, per una volta, più che tutelare le potenti aziende vanno a favore dei consumatori.
“
Speriamo davvero che gli ISP perderanno le cause legali future e che entri in vigore senza problemi. Dovrebbero farla anche in Europa! cosa ne dite?