Perché le persone navigano su internet? Per ottenere informazioni. Ma queste informazioni che vogliamo ottenere con qualche parola scritta su Google ci possono portare sul’home page invece che sulla landing page che a noi interessa. Queste Home Page non sempre sono strutturante nel modo giusto, lo si nota subito, così abbandoniamo il sito.
Sicuramente poche persone ci hanno mai pensato. Molti utilizzatori di Internet navigano senza pensare a quali fattori influenzano la navigazione stessa. D’altro canto la gente naviga per ottenere delle informazioni. Informazioni che non sempre sono date nel modo giusto ma non spetta all’utente sistemarle.
La mia teoria dei tre clic spiega in modo abbastanza realistico perché una persona navigando sceglie di tornare ai risultati di Google per cambiare sito. Non succede sempre, molte volte troviamo quello che cerchiamo al primo colpo. Ma perché certe volte no?
Ci sono diverse possibili risposte a questa domanda, un termine di ricerca approssimativo, una ricerca sbagliata oppure nel sito aperto mancano le informazioni che cerchiamo. Queste possibilità però si risolvono facilmente facendo più attenzione. Infatti secondo me queste cose non possono spiegare completamente perché ci allontaniamo dall’Home Page di un sito web per passare ad un altro.
Dimostrazione della teoria del tre clic
Qui entra in gioco la teoria dei tre clic, benché non abbia elementi statistici o altri dati per affermarlo, vi dico che spiega circa il 40% delle poche visualizzazioni di un sito.
Supponiamo che stiamo cercando un sito di fotografia del nostro circondario, apriamo Google e scriviamo ad esempio: “Fotografie di Villar Perosa”, come primo risultato ci verrà mostrato il sito comunale, ma ci ispira di più il secondo. Ci aspettiamo di arrivare alla Landing Page ma invece ci viene mostrata l’Home Page, ci attira una pagina chiamata Reportage – primo clic – con delle anteprime di ogni evento, ne apriamo una – secondo clic – tantissime fotografie, ne apriamo una – siamo a tre clic totali (dall’home page) – così il nostro bisogno di ciò che cercavamo è stato soddisfatto.
Conclusioni
La teoria dei tre clic è sostanzialmente: un numero massimo di tre clic contati a partire dall’Homepage, essa ci spiega perché molti siti web non fanno successo. La causa principale è la difficoltà nel reperire le informazioni che si cercano.
Quindi un sito non fa successo per il 40% perché non rispettano il limite dei tre clic, per il 30% perché non è correttamente ottimizzato (SEO) per i motori di ricerca, per il 10% perché non ha un design ed un’organizzazione di pagina tale da permettere una rapida comprensione, per il 20% perché non ha investito sufficientemente nella pubblicizzazione del marchio.