Jimmy Wales è uno dei nomi più famosi legati al World Wide Web perché l’ideatore di uno dei pilastri di Internet, ovvero Wikipedia, la celeberrima enciclopedia partecipativa mondiale. Il 15 gennaio ricorrerà infatti il suo decimo compleanno, per il quale è previsto un grande party a Londra e dei video collegamenti dalla capitale britannica con tutte le comunità wiki sparse in tutto il mondo. E’ proprio il termine Wiki ad essere al centro dell’intervista rilasciata da Wales a L’uomo Vogue, la celeberrima rivista diffusa in tutto il mondo.
Dopo essere riuscito a trovare i fondi per Wikipedia, il suo ideatore ha attaccato Julian Assange per aver utilizzato un nome molto simile a quello utilizzato dalla Wikimedia Foundation per i suoi progetti. A tal proposito Jimmy Wales ha dichiarato testualmente: Vorrei proprio che Assange avesse scelto un nome diverso da WikiLeaks.
WikiLeaks, la celebre piattaforma che ha gettato nel panico i rapporti diplomatici di tutto il mondo, è un progetto totalmente differente da Wikipedia. Infatti l’hacker australiano ha semplicemente diffuso dei documenti riservati, ma non ha nulla a che vedere con la partecipazione collettiva degli utenti Internet sparsi in tutto il mondo.
Tuttavia alcuni esperti di Information Technology hanno però precisato che Wikileaks, non solo nasce proprio dalla partecipazione di numerosi utenti, ma ha dato vita ad un movimento hacker tale da mettere in pericolo siti come Visa e MasterCard.