iTunes Store: Musica, Film, Applicazioni, Libri e tanto altro.
L’iTunes Store e tutti i derivati di casa Apple sono i più forniti in fatto di contenuti digitali acquistabili legalmente. Nonostante ciò i prezzi dei film sono un po’ alti e non addirittura eccessivi. Però non temete c’è un trucchetto per spendere meno ma vi ricordo che tale procedura non è del tutto legale quindi questa InfoTech è scritta solamente a titolo informativo e non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni recati ai vostri dispositivi e/o atti illegali compiuti attraverso l’esecuzione e l’applicazione dei procedimenti trattati in questa guida.
Tolto di mezzo il dovere passiamo alla pratica.
Prendiamo un film, “Il cavaliere oscuro, il ritorno”, prezzo HD: € 16,99 prezzo noleggiato in HD: € 4,99. Una bella differenza ma vediamo come funziona il noleggio di Apple.
Pagando circa 5 euro possiamo noleggiare il film che ci interessa ed abbiamo 30 giorni di tempo per iniziare la riproduzione e 48 ore di tempo per finire di guardarlo (tali informazioni si possono trovare sulla pagina dedicata ad ogni film).
NB: Non tutti i film sono disponibili al noleggio purtroppo.
Molti pensano che “noleggiando” si effettui uno streaming quindi la visione sarebbe disturbata dai problemi di connessione vari ecc ecc. Ma non è così. In realtà Apple ci fa scaricare un file contenente l’intero film che però è protetto dai DRM (diritti d’autore in sostanza) di conseguenza non lo possiamo copiare, modificare, masterizzare, analizzare o quant’altro, l’unica cosa che possiamo fare è leggere il file ovvero iniziare la riproduzione.
Se uno ci pensa un attimo e ha un po’ di famigliarità con il funzionamento del Computer saprà che le sequenza di bit devo partire dall’HDD e passare per la scheda video quindi se noi prendiamo ciò che emette la scheda video e ci creiamo un altro file con gli stessi dati emessi dalla scheda, a rigor di logica otteniamo un file senza i DRM.
In realtà la questione è molto più semplice di così ma si basa sullo stesso principio ovvero basta avere un programma di conversione video per creare un file senza i DRM (ricordo di nuovo che se non siamo nell’illegalità siamo ai confini quindi sarebbe meglio non eseguire quanto spiegato in questa guida ma attenersi a ciò che ci propone e ci consente Apple).
Vediamo come fare.
- Scaricare un qualsiasi programma di conversione video che però sia attestato che permette di leggere file con i DRM – Io consiglio l’acquisto di Wondershare Video Converter Ultimate.
- Link: http://www.wondershare.it/pro/video-converter-ultimate.html
- Eseguire la conversione selezionando il file che abbiamo noleggiato su iTunes
Et voilà! Ora abbiamo un file senza i DRM quindi illimitato che possiamo copiare o masterizzare a piacimento.
Leggi anche: Torrent, cos’è? E come funziona? può servirti nel caso in cui decidessi di scaricare Wondershare Video Converter Ultimate senza pagarlo tramite Rete Torrent.