Per chi non avesse seguito la vicenda l’Antitrust italiano (L’agenzia per la tutela dei consumatori) ha accusato Apple perché non rispetta la legge sulla garanzia e l’ha sanzionata con una multa di 900.000 euro.
Accuse dell’Antitrust
Apple non offre la giusta garanzia dei rivenditori, che secondo la legge è di 2 anni invece Apple ne offre solamente uno.
Riflessioni personali
La legge Italiana ed Europea dice che il produttore deve fornire 1 anno di garanzia (chiamata Garanzia Commerciale) e il rivenditore deve fornire 2 anni (chiamata Garanzia Legale).
Nel caso in cui si compri un prodotto un un Apple Store, Apple è sia produttore che rivenditore quindi avete una garanzia di 2 anni obbligatoria da parte di Apple.
Nel caso si acquisti per esempio da MediaWorld, Apple deve fornire 1 anno di Garanzia Commerciale presso i suoi punti di assistenza (che nel caso di Apple corrispondono con gli Apple Store) e MediaWorld deve fornire 2 anni di Garanzia Legale.
Apple fa esattamente quello che la Legge stabilisce ma non lo spiega in parole esplicite sul suo sito web quindi l’Antitrust dovrebbe rivedere le sue accuse ed Apple aggiornare la pagina web.
Per altre informazioni vi lascio a questo articolo di JackTech.it (SITO DISMESSO).