10 step per esportare i sondaggi WP-Polls

WP-Polls è il plugin wordpress più utilizzato per la creazione e la gestione dei sondaggi, ma come esportare i sondaggi WP-Polls in seguito alla migrazione del nostro sito web per non perdere i preziosissimi voti acquisiti con fatica nel tempo? La procedura non è delle più semplici per chi è alle prime armi ma se doveste riscontrare dei problemi potrete richiedere supporto con i commenti a fine articolo.

Nella teoria è molto semplice: Bisogna esportare le tabelle MySQL di WP-Polls dal Database originario al Database di destinazione. Le tabelle in questione sono:

wp_pollsa
wp_pollsip
wp_pollsq

NB: Se hai impostato un prefisso differente per le tabelle di WordPress le tabelle in questione saranno:

PREFISSO_pollsa
PREFISSO_pollsip
PREFISSO_pollsq

Invece per quanto riguarda Altervista le tabelle sono:

avwp_pollsa
avwp_pollsip
avwp_pollsq

Vediamo come fare nella pratica.

Procedura completa per esportare i sondaggi WP-Polls

La procedura completa a cura di KingMac Web, spiegata a prova di principianti. Sarà possibile ricevere informazioni specifiche aggiuntive tramite i commenti qui sotto.

Attenzione: Prima di rinominare le tabelle al punto n°10 verifica qual è il prefisso delle altre tabelle e imposta il medesimo.

  1. Entrare nella gestione phpMyAdmin del server MySQL del tuo Hosting provider. (Chiedi informazioni al tuo Hosting Provider se non trovi i giusti dati per accedervi.)
  2. Localizzare il Database corretto – ci sono determinati Hosting Provider che concedono la creazione di più Database – ed entrare per visualizzare le varie tabelle.
  3. Mettere la spunta alle tabelle citate precedentemente ovvero: wp_pollsawp_pollsipwp_pollsq nel caso di Altervsita le tabelle saranno: avwp_pollsaavwp_pollipavwp_pollsq.
  4. Una volta messa la spunta sulle tabelle devi scorrere la pagina fino al fondo dove troverai una casella combinata con il testo: “Se selezionati:” aprila e seleziona: “Esporta“:
    modDB
  5. Dopo di che dovrai solamente verificare il formato di esportazione, controlla che sia impostato su: “SQL” e poi fare click sul pulsante: “Esegui“:
    modDB_2
  6. Una volta fatto ciò il sistema scaricherà in automatico il file: “tuo_database.sql“, localizzalo sul tuo computer.
  7. Recati nella gestione phpMyAdmin del Database di destinazione e verifica che [symple_highlight color=”red”]NON[/symple_highlight] siano presenti tali tabelle al suo interno.
    • Se non sono presenti: continua con la procedura dal punto n°8.
    • Se sono presenti:
      1. Disattiva WP-Polls dal tuo sito web di destinazione,
      2. Seleziona le tabelle dedicate dal tuo Database,
      3. Vai a fondo pagina e su “Se selezionati:” imposti “Elimina” e Confermi l’eliminazione.
  8. Vai sulla scheda “Importa” del tuo Database e localizza la sezione: “File da Importare“:
    Schermata 2014-08-25 alle 23.23.20
  9. Da: “Scegli file dal tuo computer” fai click su “Scegli File” e invia il file scaricato al punto n°6.
    modDB_3
  10. Dopo di che, Conferma l’importazione se hai Altervista esegui ancora un paio di passaggi, se invece hai un’altro hosting: attiva WP-Polls.
    • Solo se il Database di partenza è Altervista:
      1. Localizza la prima tabella di WP-Polls, clicca sul suo nome e dopo di che recati nella scheda: “Operazioni“.
      2. Modifica il nome della tabella da: avwp_TABELLA a wp_TABELLA e conferma l’operazione.
      3. Esegui questa procedura per tutte e tre le tabelle in questione.

Se hai eseguito tutta la procedura nel modo corretto il tuo plugin WP-Polls avrà tutti i sondaggi con le relative proprietà.

Se la guida ti è stata utile [symple_highlight color=”green”]condividila sui Social Network[/symple_highlight], intanto noi ci vediamo al prossimo tutorial.

Vedi tutte le altre guide.

KingMac

Vedi i post di KingMac
Sono un ragazzo 22enne appassionato di ogni cosa abbia un circuito integrato. Ogni componente di tecnologia, se usato a dovere, migliora la vita di tutti i giorni delle singole persone e io intendo aiutare tutte queste persone con la loro tecnologia.
Scorri in alto